CVTeoTronico a teatro

Nel 2012 un incontro che cambia la vita di Teotronico: il famoso pianista italiano Roberto Prosseda, dopo averne ammirato per caso le prodezze su Youtube, contatta il robot e lo invita a prendere parte alle sue conferenze-concerto sull'espressione musicale al pianoforte. Nasce così una collaborazione, oltre che un'amicizia, che vedrà i due pianisti confrontarsi tra loro e con il pubblico in due format collaudati: Teotronico VS Prosseda e TeoTronico con orchestra.

TeoTronico VS Prosseda

"Pianista robot VS pianista umano": un formato innovativo per spiegare il vero significato della musica classica a tutti, in qualsiasi parte del mondo. 

Si concentra sull'importanza della creatività e delle emozioni, in opposizione all'esattezza delle esecuzioni del robot. La musica può dare un significato più profondo alla nostra esistenza: imparare ad ascoltare è sicuramente uno dei passi più importanti per la crescita. Oggi le nostre vite sono sempre più invase dalla tecnologia, ed è importante non perdere la nostra identità e la consapevolezza delle nostre emozioni.

Sfidando Roberto Prosseda in oltre 50 match, si è esibito tra gli altri al Teatro Pavarotti di Modena, al Teatro Metastasio di Prato, al Teatro Bibiena di Mantova, alla Xing Hai Concert Hall di Guangzhou, alla Beijing Concert Hall di Pechino, alla Symphony Hall di Shanghai, al Seongnam Arts Center di Seoul.

TeoTronico con Orchestra

In questo progetto TeoTronico esegue brani per pianoforte e orchestra, alternandosi con il pianista "umano" Roberto Prosseda. TeoTronico criticherà la flessibilità e il respiro dell'orchestra umana, e il direttore discuterà con TeoTronico, insegnandogli a suonare con un'espressione più umana. 

Al termine del concerto, Roberto Prosseda salirà sul palco e sostituirà TeoTronico, eseguendo un movimento del Concerto e mostrando la differenza tra un'interpretazione umana e il gioco robotico. Questo spettacolo è stato concepito per offrire l'opportunità di comprendere la musica con un ascolto più consapevole e percettivo. 

È un progetto ideale per i "concerti di famiglia" con un pubblico di famiglie e bambini.

Nel 2012 ha debuttato con questo format come solista alla Philharmonie di Berlino con i Berliner Symphoniker in uno speciale family concert sull'educazione all'ascolto. Ha anche suonato in simili contesti educationalcon l’Orchestra Sinfonica Siciliana e con la Baskent Orchestra di Ankara all'Ankara Music Festival, eseguendo il Concerto K 488 di Mozart.

TeoTronico Solo

TeoTronico inoltre si esibisce come pianista cantante in svariati concerti, con un repertorio pop rock che spazia dagli anni '70 agli anni '80.

TeoTronico in tv

Giugno 2013 la brasiliana Globo TV gli dedica un reportage nella trasmissione “Fantastico”.

Settembre 2013 ospite di Stefano Bollani nella puntata inaugurale di “Sostiene Bollani” su Raitre.

Luglio 2015 il canale televisivo spagnolo TV3 ha promosso un programma speciale con TeoTronico e MariaCanals, famosa pianista di Barcellona.

Gennaio 2016 protagonista di una puntata di “It's Not Rocket Science” trasmesso in prime time dall'emittente inglese iTV1.

Maggio 2017 invitato dalla TV cinese: dall'emittente Hunan TV a duettare con la celebre soprano Zhang Ye, e dalla CCTV 1 per una sfida televisiva con Lang Lang.

Gennaio 2018 esecuzione della sigla di apertura della festa del Capodanno Cinese negli studi di CCTV.

Gennaio 2018 accompagna al piano il cantante Cinese Richie Ren con il brano “Girl Over There” negli studi di CCTV.

Giugno 2018 in occasione della festa nazionale del bambino alla Beijing Concert Hall, è andato in scena il nuovo spettacolo TeoTronico VS Prosseda.

Gennaio 2019 invitato nel programma “Il mondo insieme” di Licia Colò.

È inoltre apparso a X-Factor, Quelli che il calcio e Chiambretti Show , ein programmi televisivi di Discovery Channel (Canada), Channel 5 (UK), KBS e SBS (Corea).

TeoTronico ai grandi eventi

Agosto 2015 Esibizione all'evento di chiusura di EXPO a Milano.

Agosto 2017 Protagonista della World Robot Conference tenutasi a Pechino.

Giugno 2018Esibizione alla Festa della Repubblica Italiana nella Ambasciata italiana a Pechino.

Ottobre 2018 Partecipazione al GITEX di Dubai, la Fiera della Tecnologia più importante degli Emirati Arabi

Curiosità / Collaborazioni

TeoTronico ha uno zio speciale: Filippo Codara. Grazie a lui il robot pianista è diventato testimonial di Morsetti Italia, ha partecipato alle più importanti fiere su tecnologia e automazione industriale in Italia e in Europa, e a diversi eventi promossi da Confindustria, Assolombarda e AssAfrica.

Vari compositori, tra cui Nicola Campogrande, Stefano Ianne, Gabrio Taglietti e Michael Glenn Williams, gli hanno dedicato nuove composizioni scritte ad hoc per i suoi mezzi espressivi.

Nel Febbraio del 2015 ha debuttato come protagonista in teatro nello spettacolo “Ci Sarà Una Volta”, andato in scena al Teatro Comunale di Latina con la regia di Clemente Pernarella e la partecipazione di Roberto Prosseda e Valentina Lo Surdo.

teotronica teotrinico robotica sull espressoteotronica teotronico sul resto del carlinoteotronica teotrinico robotica discovery channelteotronica teotrinico robotica italias got talent di canale 5teotronica teotrinico robotica sulla stampa
teotronica teotronico robotica su radio 24teotronica teotronico robotica sul TG5teotronica teotronico robotica sulla republicaglobo tvteotronica teotronico robotica sulla raiteotronica teotronico robotica su panorama