RoBidone

RoBIDONE: un AIUTO per l’ambiente

Progetto di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata

Il progetto intende coinvolgere le bambine e i bambini nella fascia d’età 4-13 anni (dalla scuola d’infanzia alla secondaria) veicolando all’interno delle classi il concetto di raccolta differenziata e delle corrette modalità di separare i rifiuti, in modo divertente e coinvolgente.

L’idea nasce dalla collaborazione nel 2017 con l’ufficio Ambiente del Comune di Imola e nel 2018 ha visto coinvolte 48 classi delle scuole imolesi per un totale di oltre 1000 studenti.

ROBOTICA EDUCATIVA

Un approccio originale ai temi ambientali: la robotica unisce didattica e intrattenimento

Il principale strumento di coinvolgimento è RoBidone, un robot vestito da cestino dei rifiuti (bidone), strumento ideale per comunicare in modo efficace e innovativo messaggi e istruzioni sull’educazione ambientale e il riciclo.

Il robot è stato appositamente costruito da Teotronica, azienda imolese fondata nel 2007 da Matteo Suzzi, artigiano digitale (maker), che negli anni si è specializzato nella progettazione e costruzione di robot, diventando famoso in tutto il mondo grazie al robot pianista Teotronico. RoBidone è in grado di interagire direttamente con gli studenti e rispetto ad altri strumenti didattici offre interessanti vantaggi: i robot sono oggetti reali e tridimensionali che si muovono nello spazio ed emulano il comportamento umano stimolando la curiosità e il desiderio di scoperta, e inoltre l’apprendimento dei concetti veicolati dal robot è più rapido, specialmente nei bambini, perché la motivazione legata all’interazione con una “macchina intelligente” è molto affascinante e potente.

INCONTRI

Come RoBidone incontrerà gli studenti

Gli incontri, pensati per singole classi o comunque fino a un massimo di 25 bambini, hanno una durata di poco più di un’ora e sono lezioni frontali in cui RoBidone si relaziona e interagisce con gli studenti nozioni teoriche ed esercizi pratici su come conferire i vari rifiuti nel bidone giusto, ovviamente utilizzando modalità e contenuti differenti a seconda dell’età degli interlocutori. Nelle classi delle scuole secondarie di primo grado e per gli ultimi due anni delle scuole primarie è prevista inoltre la possibilità di approfondire alcuni aspetti della costruzione del robot.

Per riuscire al meglio nell’impresa, RoBidone insegnerà una canzone (il video su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=7p44trWDARQ ) consegnando a ogni classe il videoclip e i volantini con il testo della canzone.

 

teotronica teotrinico robotica sull espressoteotronica teotronico sul resto del carlinoteotronica teotrinico robotica discovery channelteotronica teotrinico robotica italias got talent di canale 5teotronica teotrinico robotica sulla stampa
teotronica teotronico robotica su radio 24teotronica teotronico robotica sul TG5teotronica teotronico robotica sulla republicaglobo tvteotronica teotronico robotica sulla raiteotronica teotronico robotica su panorama