RoBidone

Il progetto è rivolto alla fascia d’età 4-13 anni, intende coinvolgere i bambini e le bambine dalle scuole materne alle scuole medie di Imola, veicolando all’interno delle classi in modo divertente e coinvolgente il concetto di raccolta differenziata e delle corrette modalità per farla.

 

Robotica Educativa

Il progetto prevede un approccio originale ed innovativo, che si fonda sui principi della didattica attraverso la robotica da intrattenimento. Il principale strumento di coinvolgimento è RoBIDONE: un robot vestito da bidone, uno strumento ideale per comunicare in modo efficace e innovativo messaggi e istruzioni sull’educazione ambientale e il riciclo.

Il robot è stato costruito appositamente dall’Azienda Teotronica, un’azienda imolese fondata nel 2007 da Matteo Suzzi, un maker (artigiano digitale) che nel tempo si è specializzato nella costruzione di robot e che è diventato famoso in tutto il mondo per il suo robot pianista TeoTronico.

RoBidone è in grado di interagire con gli studenti. Questo mezzo, se paragonato ad altri strumenti didattici tradizionali, offre molti interessanti vantaggi: i robot sono oggetti reali tridimensionali che si muovono nello spazio e nel tempo e che emulando il comportamento umano attirano l’attenzione e stimolano la curiosità di chi gli sta di fronte. L’apprendimento dei concetti veicolati dal robot è più rapido specialmente nei bambini perché la motivazione legata all’interazione con una “macchina intelligente” è molto potente.

Il progetto è realizzato da TeoTronica srl in collaborazione con l’ufficio Ambiente del Comune di Imola.

 

Incontri

Il progetto ha l'intenzione di proporre alle scuole dell’infanzia e primaria la possibilità di imparare divertendosi. Sono previsti incontri, a partire da novembre 2018 fino a aprile 2019, di un’ora a classe dove RoBIDONE coinvolgerà i bambini parlando della raccolta differenziata, utilizzando modalità e contenuti differenti a seconda del grado di età degli interlocutori ed insegnando una canzone che sensibilizza a farla. Gli alunni potranno interagire con il robot, che può anche rispondere alle loro domande, ed esercitarsi con lui a conferire i vari rifiuti nel bidone giusto. Per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado e degli ultimi 2 anni delle scuole primarie è inoltre prevista la possibilità di approfondire alcuni aspetti costruttivi del robot.

 

Materiale

In ogni classe verrà consegnata:

  • -  il video clip della canzone di RoBIDONE;

  • -  agli alunni volantini con riportato il testo della canzone.

    Modalità di prenotazione degli incontri

    Gli insegnanti interessati devono inviare una mail di richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando:

  • -  classe, scuola e istituto;

  • -  numero d alunni;

  • -  insegnante di riferimento e suoi recapiti (mail e cellulare);

  • -  indicazione di una preferenza di giorno/periodo e orario.

    Gli insegnanti di riferimento verranno contattati entro 7 giorni lavorativi e verrà concordato il giorno ed orario per l’incontro.

 

 

 

View the embedded image gallery online at:
http://www.teotronica.it/robidone.html#sigProGalleria392002e92e

teotronica teotrinico robotica sull espressoteotronica teotronico sul resto del carlinoteotronica teotrinico robotica discovery channelteotronica teotrinico robotica italias got talent di canale 5teotronica teotrinico robotica sulla stampa
teotronica teotronico robotica su radio 24teotronica teotronico robotica sul TG5teotronica teotronico robotica sulla republicaglobo tvteotronica teotronico robotica sulla raiteotronica teotronico robotica su panorama